Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
07/11/2016 News
Alla giornalista Floriana Bulfon il premio Cigana

Il servizio d’inchiesta firmato dalla giornalista Floriana Bulfon intitolato “Regeni, i misteri del Cairo” (andato in onda su Rai 1, nell’ambito della trasmissione “Petrolio”) si è aggiudicato – per la categoria “Giornalismo d’inchiesta” – il primo posto del Premio Simona Cigana svoltosi  a Palazzo Carraro-Menegozzi a Aviano.

Al secondo posto, è giunto Daniele Morgera con il servizio “Il confine orientale”.

Forti momenti di commozione hanno caratterizzato la cerimonia alla quale hanno preso parte Luisa e Bruno Cigana, i genitori di Simona, giovane e promettente giornalista prematuramente scomparsa. «Simona e Giulio, due giovani uniti dalla passione per ciò che facevano, rappresentano un esempio di questo territorio e il merito va anche ai loro genitori speciali». A Giulio Regeni ieri infatti, è stato attribuito da parte del Circolo della Stampa di Pordenone, organizzatore del premio, il titolo statutario di socio onorario alla memoria.

A ritirare il riconoscimento, Bruno Lasca, assessore di Fiumicello e amico della famiglia Regeni. Il titolo di socio onorario inoltre è stato consegnato a Gian Carlo Caliman, delegato del Coni mentre segnalazioni speciali sono andate a Franco Bortuzzo, Giovanni Ortolani, Tommaso Botto e Sigfrido Cescut, Davide Francescutti, Nicola Angeli, Elisa Cozzarini, Dario Furlan, Licia Giadrossi-Gloria Tamaro e Giorgio Simonetti.

Nella categoria “giornalismo sportivo” i premiati sono stati Gioacchino Roberto Di Maio e Matteo Femia, primi ex aequo, Francesco Cardella e Melania Lunazzi secondi ex aequo. Segnalazioni speciali a Pierpaolo Cautero, Alberto Francescut e Roberto Vincenzotto. Nella sezione "Economia e Artigianato" prima è giunta Daniela Patiès Montagner, seconda Alessandra Battistel. Infine Daniele Benvenuti ha ricevuto una segnalazione fuori concorso.

Il Premio è sostenuto da Bcc Pordenonese, Federazione regionale delle Bcc Fvg, Confartigianato Pordenone e dalla famiglia Cigana inoltre ha patrocinio della Regione Fvg, dell'Ordine dei giornalisti Fvg, Assostampa Fvg, Unione giornalisti sportivi Fvg, Provincia di Pordenone, Comuni di Pordenone, Aviano, Udine, Gorizia, Trieste, Coni Fvg, Coldiretti Pordenone e Domovip Italia.

Messaggero Veneto - 7.11.2016

CSS Extra