Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
12/05/2011
Dalle Bcc del Triveneto, il progetto Bancassicurazione
Assicura Partner, società controllata da Assicura Group, avrà sede a Udine e svolgerà l’attività amministrativa per tutto il Nordest

È stato presentato a Villa Braida di Mogliano Veneto (Treviso) “Assicura Group”, il progetto di sviluppo della Bancassicurazione concordato tra le Federazioni delle Bcc di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.

Obiettivo dell’iniziativa, realizzare un polo d’intermediazione assicurativa del Nordest, attraverso la costituzione di una società partecipata (Assicura Group, appunto) al 30% dalle 3 società regionali di Veneto, Fvg, Trentino e per il restante 10% da Cassa Centrale Banca.

Partner di riferimento del progetto è il Gruppo Assimoco, riferimento storico del Credito Cooperativo Italiano, che come socio di maggioranza vanta “R+V Versicherung”, espressione del Movimento cooperativo tedesco controllata da Dz Bank.

Altri partner sono il Gruppo Itas Assicurazione e le due compagnie di assicurazioni nate all’interno del sistema del Credito Cooperativo nazionale: Bcc Vita e Bcc Assicurazioni.

La società capo gruppo “Assicura Group” controllerà le 3 società operative Assicura Agenzia, Assicura Partner e Assicura Broker con sede rispettivamente a Padova, Udine (Parco Nord) e Trento. Queste acquisiranno le attività industriali delle 3 società regionali esistenti, le quali valorizzeranno ulteriormente la loro mission finalizzata a un forte presidio delle relazioni istituzionali con il territorio di riferimento.

In particolare, Assicura Agenzia si occuperà della commercializzazione delle polizze attraverso gli sportelli bancari delle Bcc del Nord Est; Assicura Partner seguirà l’attività amministrativa e di servizi, mentre Assicura Broker curerà l’intermediazione con attività di brokeraggio a favore delle Banche di Credito Cooperativo.

Questo progetto, nei prossimi mesi, permetterà alle Banche di Credito Cooperativo del Nord Est di rafforzare un’offerta completa nel settore assicurativo, a favore dei propri soci e clienti, per rispondere sempre meglio alle sfide di un mercato economico e finanziario con una crescente complessità. «La qualificazione dell’offerta del Credito Cooperativo nella Bancassicurazione – dichiara il presidente della Federazione Bcc del Fvg, Giuseppe Graffi Brunoro – risponde a logiche sociali ancor prima che commerciali: l’offerta assicurativa, infatti, è spesso complessa da comprendere e quindi è centrale il rapporto di fiducia che s’instaura».

E sull’iniziativa si è espresso anche il direttore di Assicura, Sandro Gotti. «L’avvio di un progetto su base interregionale – ha affermato – permetterà di realizzare economie di scala significative e, nel contempo, di disporre di prodotti evoluti che ci permetteranno di rispondere meglio alle esigenze della clientela».

ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE DI ASSICURA GROUP

ASSICURA AGENZIA assicura agenzia
Sede: Padova
Attività: è la società titolare dell’incarico congiunto con BCC per Bancassicurazione.
A favore delle BCC del Triveneto opererà con attività di:

  • supporto commerciale;
  • supporto alla formazione;
  • studio prodotti e gestione sinistri.

ASSICURA PARTNER assicura partner
Sede: Udine
Attività: Assicura Partner svolgerà attività di amministrazione (incasso premi, quietanzamento, gestione documentale) per tutte le BCC del Nordest.

ASSICURA BROKER assicura broker
Sede: Trento
Attività: è la società titolare di incarichi di brokeraggio per cooperative, BCC e aziende loro clienti.
Quale Broker delle BCC trivenete opera nell’analisi delle esigenze e per la gestione del pacchetto assicurativo con servizio di risk management, ricerca polizze sul mercato e incasso premi.

 

assicura


assicura

CSS Extra