Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
18/11/2011 News
2012 Anno Internazionale delle Cooperative
A New York la cerimonia inaugurale

Lo scorso 31 ottobre a New York, presso la sede delle Nazioni Unite, è stato celebrato l’avvio dell’ Anno Internazionale delle Cooperative 2012 proclamato dall’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sull’attualità e la consistenza del settore cooperativo. Alla cerimonia inaugurale ha partecipato il direttore Operativo di Federcasse Federico Cornelli.

L’Anno Internazionale delle Cooperative ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo delle cooperative, sul loro contributo allo sviluppo socio-economico, sulla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, in particolare riconoscendo il loro impatto sulla riduzione della povertà, l’occupazione e l’integrazione sociale. Gli obiettivi dell'Anno Internazionale delle Cooperative sono, in particolare:

  • Sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al ruolo delle cooperative e al loro contributo allo sviluppo socio-economico e al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
  • Promuovere la formazione e l’espansione delle cooperative.
  • Incoraggiare i governi ad adottare politiche, provvedimenti normativi e regolamenti che favoriscano la formazione, la crescita e la stabilità delle cooperative.

Attivato anche un sito Internet dove le diverse organizzazioni cooperative di tutto il mondo si scambiano informazioni di dettaglio: http://social.un.org/coopsyear

CSS Extra