Garanzie Internazionali

Descrizione
Descrizione

Strumenti e prodotti finanziari per il regolamento delle transazioni commerciali per aziende attive nell'internazionalizzazione.

La garanzie internazionali rappresentano impegni irrevocabili di un istituzione terza quale la banca che le emette, autonomi rispetto alla transazione commerciale sottostante ed a semplice richiesta ( da qui la definizione di "Demand Guarantee"), che comportano l'obbligazione di pagare a favore del beneficiario alle condizoni in essa definite e qul'ora ne dovesse eventualmente fare richiesta, nel caso in cui l'ordinante risultasse inadempiente rispetto alla transazione sottostante.  Una forma particolare di Garanzia a prima richiesta è la Stand By Letter of Credit (SBLC) che, ancorchè  strutturata come un credito documetario con la richiesta di documentazione a supporto in fase di richiesta di pagamento, svolge la funziona di garanzia così come sopra descritta.

La SBLC è usata soprattutto nei paesi anglosassioni, nei quali le garanzia a prima richiesta non sono sempre riconosciute. La SBLC è disciplinata dalle Norme e Usi Uniformi sui Crediti Documentari emanate dalla Camera di Commercio Internazionale (UCP 600 - Rev. 2007), tuttavia nei paesi di Common Law si preferisce emetterla secondo le norme previste dalle Regole e Prassi Internazionali relative alle Stand-By (ISP 98 - Rev.1999 della CCI).

Le garanzie internazionali vengono emesse e gestite seguendo procedure e caratteristiche standardizzate e riconosciute a livello internazionale. Sono normate da apposite pubblicazioni della Camera di Commercio Internazionale URDG 758).

L'impegno che ne nasce per la banca emittente è autonomo, cioè indipendente rispetto al contratto commerciale tra le parti e ciò dà facoltà al beneficiario di richiederne il pagamento, tramite la semplice presentazione di una richiesta scritta recante i motivi dell'escussione.

A titolo d'esempio, le principali tipologie di garanzie utlizzate a livello internazionale sono le seguenti:

  • Bid Bond: garanzia dell'offerta/partecipazione a gare.
  • Advance Payment Bond: garanzia di restituzione di acconto.
  • Performance Bond: garanzia di buona esecuzione della fornitura/del contratto.
  • Payment Bond: garanzia di pagamento della fornitura.
  • Mainteinance guarantee: garanzia di manutenzione.     

Il Gruppo Bancario Iccrea vanta competenze professionali e relazioni con numerose istituzioni bancarie in tutto il mondo che ci permettono di poter rilasciare garanzie dirette o di essere controgarantiti dalle nostre banche corrispondenti nei vari paesi.

Le garanzie danno al beneficiario la tutela rispetto ad eventuali danni/insolvenze/inadempimenti dell'ordinante mediante la possibilità di ottenere il pagamento direttamente dalla banca.

L'autonomia rispetto alla transazione commerciale ed al contratto sottostante  ne rendendono semplice e rapida l'escussione.

Assicurano un'equa tutela degli interessi delle parti e sopperiscono alla mancanza di fiducia tra soggetti che non si conoscono, mediante l'intervento di istituti bancari, favorendo la conclusione dei contratti commerciali.

Le Demand Guarantees rispondono  a caratteristiche e criteri di emissione generalmente accettati dalla comunità internazionale, in quanto soggetti a normativa di riferimento della Camera di Commercio Internazionale.

CSS
Informativa
Informativa

Per le condizioni contrattuali si rimanda  ai Fogli Informativi delle singole Banche di Credito Coopertativo.