Le imprese artigiane del Friuli-Venezia Giulia hanno a disposizione una nuova opportunità per ampliare i propri orizzonti e rafforzare la loro competitività sul mercato. La Regione ha infatti attivato un bando che eroga contributi a fondo perduto per finanziare analisi di fattibilità e consulenza economico-finanziaria.
L'obiettivo è permettere di individuare nuovi mercati, ottimizzare l'organizzazione di vendita o sviluppare nuovi sistemi di distribuzione dei prodotti e dei servizi. Un'occasione preziosa per le aziende del settore artigianale per innovarsi, crescere e cogliere le sfide del mercato globale.
Destinatari dei contributi
Per i contributi, a fondo perduto e in conto capitale, possono presentare domanda le microimprese, le piccole e medie imprese, i consorzi e le società consortili iscritti all'Albo delle Imprese Artigiane del Friuli-Venezia Giulia.
Tempi e modalità di presentazione della domanda
Le domande di contributo, insieme alla rendicontazione della spesa, devono essere presentate entro le ore 16.00 del 30 novembre 2024 e sottoposte ad un procedimento valutativo che, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, considererà anche l'ordine cronologico.
Spese finanziabili
Sono ammesse le spese sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2023 per consulenze esterne inerenti:
- analisi di fattibilità organizzativa, economica e finanziaria per la realizzazione di nuovi progetti di business;
- analisi e ricerche di mercato e strategie di marketing relative ai prodotti e ai servizi dell'impresa
Entità del contributo
I contributi coprono dal 30% al 40% delle spese ammissibili (nel caso di imprenditoria giovanile, femminile o localizzata in aree di svantaggio socioeconomico) ed è incrementabile di 5 punti percentuali nel caso di aziende che abbiano ottenuto il rating di legalità da parte dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Complessivamente le spese ammissibili vanno da un minimo di 3.000 Euro e massimo di 10.000 Euro a impresa: un sostegno concreto per le aziende che vogliono innovarsi, crescere e aprirsi a nuovi mercati e per il rafforzamento del tessuto produttivo regionale.
Per maggiori informazioni
Per consultare il bando completo, i requisiti di partecipazione e le modalità di presentazione delle domande, è possibile consultare il sito web della Regione FVG o il sito CATA Artigianato FVG.